Nelle impostazioni del Materiale, se avete inserito correttamente i valori dei filamenti che utilizzate (vedi l'articolo "Ultimaker Cura: Impostazioni Principali"), non avrete bisogno di sistemare nulla di particolare.

La voce relativa alla Temperatura di stampa, infatti, si aggiorna in automatico cambiando il tipo di filamento dalla lista.

Lo stesso dicasi per la Temperatura piano di stampa.

Le voci delle temperature dello Strato Iniziale, stampa iniziale, stampa finale e piano di stampa strato iniziale, le potete eventualmente correggere voi di qualche grado per ottimizzare al millimetro la vostra stampa.

Per quanto mi riguarda, l'unica modifica che apporto a tali valori è relativa alla Temperatura piano di stampa Strato Iniziale che la porto a un 5° circa in più rispetto alla Temperatura piano di stampa.

Per il PLA, per esempio, sulla mia Anycubic iMega 3S con Bed Ultrabase, imposto a 60° la temperatura piano di stampa e 65° per lo strato iniziale.

Tutti i dati relativi al flusso li lascio sempre al 100% e così dovreste fare voi se già avete un flusso regolare e non soffrite di sottoestrusione.

Conviene comunque tarare l'Estrusore correttamente piuttosto che andare a modificare a casaccio tutti questi valori (se non sapete come farlo, leggete l'articolo "Taratura dell'Estrusore della Stampante 3D).

 

You have no rights to post comments