Niente di più semplice da intuire... 

La percentuale di riempimento del modello.

Più alta è la Densità di riempimento e più materiale viene inserito all'interno.

Attenzione: più materiale all'interno, non significa necessariamente che sia anche più duro e resistente.

Spesso, riempiendo parecchio il modello, il risultato è che perda anche della sua "elasticità" che lo rende, quindi, anche più resistente.

Normalmente con un riempimento al 10/15% (e almeno 4 pareti da 0.4mm, quindi 1.6mm totali) otterrete modelli piuttosto resistenti anche alle pressioni e sollecitazioni.

Più alta la percentuale di riempimento e più tempo, ovviamente, verrà impiegato per la stampa.

Notate anche il dato relativo alla Distanza tra le linee di riempimento: se provate a variare la percentuale al 90%, noterete che quest'ultima scenderà.

Questo è perchè il codice crea delle righe all'interno del modello tra le pareti per rendere la struttura solida e, modificando la percentuale di riempimento, queste righe saranno ovviamente più frequenti e vicine.

E' un po' come una trama di una scacchiera.

La Configurazione di riempimento, infatti, vi elenca una serie di riempimenti disponibili.

Non serve che ve li andiate a guardare tutti uno per uno.. ma se proprio siete curiosi e volete farlo, allora scaricate un Cubo di Calibrazione (per esempio, il Dado Dice XYZ di Thinghiverse), cancellate tutto dal piatto (tasto destro sul Piano di Cura e "Cancellare Piano di Stampa") e caricateci il Dado appena downloadato.

Cambiatene le dimensioni al 500%, impostate altezza layers 0.2mm, riempimento al 5% e procedete col sezionamento del modello.

Tramite la barra a destra, scendete coi layers a circa metà del cubo ed osservate l'interno.

Se avete fatto tutto in maniera corretta, dovreste vedere una maglia di rete a quadrati (Immagine qui a destra).

Non spaventatevi del tempo indicato per la stampa: questa è solo una prova per farvi capire le varie modalità di riempimento.

Ora potete sbizzarrirvi a testare ogni tipo di riempimento che avete a disposizione: Zig Zag, Griglia, Fulmine, Cubo, etc etc; ricordate che ogni volta che andate a modificare il dato, dovrete ripetere il Sezionamento.

Vi prego di notare anche di quanto può variare il tempo di stampa solo cambiando il tipo di riempimento.

Salterò di botto tutti gli altri elementi presenti in questo Menù perchè, a mio parere, non hanno un'importanza tale da rubarvi del tempo prezioso.

Quello che dovevate sapere di davvero utile e importante sul riempimento, l'avete imparato.

 

You have no rights to post comments