L'Estrusore è quel gruppo sulla destra della stampante che "spinge" il filamento lungo il tubicino bianco in PTFE verso l'Hotend.

E' lui che permette la fuoriuscita del filamento e, quindi, della riuscita della stampa.

Se avete bisogno di informazioni in più sul Gruppo Estrusore e sul suo funzionamento, potete leggere il mio articolo dedicato: Gruppo Estrusore: Descrizione, Funzionamento e Manutenzione.

In linea di massima, sono pre-tarati, ma un controllo va quasi obbligatoriamente fatto per verificarne la precisione.

Nel mio caso, ho trovato un errore di taratura superiore al 16%, quindi potete immaginare cosa significa in termini di stampa: risultati da buttare.

Meno filamento del dovuto spinto, fa ottenere il difetto della sottoestrusione e, viceversa, più filamento entra nell'Hotend e più vi sarà sovraestrusione nella stampa.

Vediamo come verificarne correttamente il funzionamento.

Per questa procedura vi servirà un pc, il cavo USB per collegare la stampante al PC e un software per comunicare con la vostra stampante.

Io vi consiglio "Repetier-Host", disponibile sia per ambiente Windows, Linux, Mac, gratuito, scaricabile dal web site ufficiale Repieter Software.

Scaricate ed installate il Software, collegate la stampante tramite il cavo USB in dotazione al vostro PC e configuratela dal software.

Questa operazione non me la sono inventata io, ma l'ho imparata dal Canale Youtube FoxSource3DPrinting, quindi se per comodità preferite seguire la loro VideoGuida, andate direttamente là cliccando sul collegamento.

Accendete la stampante e, se avete già un filamento caricato, rimuovetelo (se non sapete come fare, leggete la mia Guida su come Inserire e rimuovere un filamento).

Non serve rimuoverlo completamente: appena tagliata la parte rigonfia da eliminare, anzicchè sfilarlo dal Gruppo Estrusore lasciatelo fuoriuscire, senza il Tubo PTFE, e metteteci un pezzo di nastro adesivo per avere un riferimento il più possibile vicino al Raccordo Pneumatico (vedi foto).

Va benissimo anche un segno con un pennarello indelebile: il concetto è che dovete mettere un punto di riferimento per misurare la quantità di filamento che farete uscire tra poco.

Se avete dovuto effettuare il "Filament Remove", ricordate di fare anche un'operazione di "Cooling" da Menù -> Tools -> Cooling per non lasciare inutilmente l'Hotend in temperatura.

Ora, da Repieter-Host avete la possibilità di inviare comandi diretti alla stampante.

Inviate i seguenti comandi (tra parentesi c'è la descrizione di cosa fa' il comando) alla vostra stampante:

 

M302 P1 (Cold Extrusion Prevention)

G91 (Incremental Positioning)

G1 E120 F1000 (G1: Esecuzione movimento,  E120: Estrusione 120mm, F1000 velocità di mille mm al minuto)

 

Noterete che il Gruppo Estrusore farà uscire del filamento; in teoria, dovrebbe avere estruso esattamente 120mm... ed è proprio questo il dato che andremo a verificare!

Misurate la distanza tra il segno che avete messo/fatto sul filamento inizialmente e il punto più vicino al Raccordo Pneumatico: ripeto in parole povere... misurate quanto materiale l'Estrusore ha fatto uscire e scrivete questo dato, al millimetro.

E' un dato esatto, quindi cercate di misurarlo nel modo più preciso possibile.

Ora, se questo dato è meno di 120mm, significa che avevate un problema di sottoestrusione; viceversa, se il dato è superiore ai 120mm, avevate il problema opposto, e cioè sovraestrusione.

Per il mio esempio, considererò il dato a 108mm.

Vediamo insieme come fare in modo che il Gruppo Estrusore mandi l'esatto quantitativo di filamento richiesto.

Sulle stampanti che hanno il Firmware Marlin  potete fare questa procedura; se la vostra ne ha uno diverso, probabilmente questa Guida non farà al caso vostro.

Andiamo a verificare il dato "step/mm" della vostra stampante.

Il dato "step/mm" si riferisce a quanti movimenti deve fare il motore del Gruppo Estrusore della vostra stampante per poter far fuoriuscire 1mm di materiale.

Sempre da Repetier-Host, inviate il seguente comando alla stampante:

 

M503 (Report Settings)

 

Tramite questo comando, la stampante manderà una copia di tutti i suoi parametri di setup alla schermata del pc.

Fate scorrere i dati cercando il dato riferito a "M92".

Per farvi un esempio, il dato potrebbe essere tipo questo (magari con valori diversi):

 

echo: M92 X80.00 Y80.00 Z200.00 E96.86

 

I dati relativi a X, Y e Z, come potrete immaginare, si riferiscono al posizionamento degli assi, mentre il dato che davvero ci interessa, è il dato di "E" che è relativo agli step che la vostra stampante ha fatto fare al motore dell'Estrusore per far fuoriuscire il materiale.

Con tutti questi dati, finalmente, possiamo calcolare il dato perfetto per noi.

Fate il seguente calcolo: i millimetri che il vostro estrusore avrebbe dovuto spingere diviso la lunghezza che avete misurato realmente estrusa, il tutto moltiplicato per il vostro valore di E.

Nel mio caso di esempio, avendo misurato 108mm realmente estrusi ed avendo un valore di E96,86, sarà:

 

(120mm : 108mm) x 96.86 = 107.62

 

Quello che avete ricavato, è il dato preciso degli step/mm per la vostra stampante.

Tornate alla finestra di Repieter-Host ed inviamo questo dato alla stampante:

 

M92 E107.62 (Dopo la "E" inserite il VOSTRO dato ricavato)

M500 (salvataggio dati in EEPROM)

 

Ora il Gruppo Estrusore è stato tarato nella maniera corretta.

Potete, se volete, fare una controprova e ripetere il test di estrusione del filamento iniziale e misurare la nuova quantità di filamento estruso.

Dovrebbe essere, in effetti, 120mm.

 

You have no rights to post comments