Questo meccanismo spinge il filamento, attraverso il tubo bianco TPFE, direttamente nella gola dell'Hotend che poi fuoriesce dall'Ugello.

L'Estrusore è soggetto ad usura e si sporca, quindi è importante descriverlo in modo tale che saprete come intervenire nella sostituzione degli elementi.

La figura di riferimento, qui a destra, lo mostra aperto.

Prima di qualunque intervento sul Gruppo Estrusore, rimuovete il filamento (se l'avete caricato) e tenete spenta la stampante.

Per togliere il coperchio del Gruppo Estrusore, è sufficiente svitare le 3 brugole (indicate dalle frecce rosse nella Figura) e togliere il Coperchio di chiusura.

Attenzione ai vari pezzi che potrebbero cadere fuori: aprite il coperchio delicatamente.

 

1. Raccordo Rapido Pneumatico e Tubo TPFE

Il Componente n. 1 nella Figura è un Raccordo Rapido Pneumatico ed è avvitato sul fermo in metallo (Componente n. 2 nella Figura).

Serve a bloccare il Tubo TPFE.

Quando la cornice nera è sollevata, il tubo è in blocco; tenendo premuta la cornice nera, il tubo TPFE è libero di essere estratto.

Questa operazione la farete parecchie volte, quindi imparate a farla molto bene altrimenti danneggerete subito sia il tubo che lo stesso Raccordo Rapido Pneumatico.

Quando uno dei due non tiene più, il tubo fuoriesce dal Raccordo e l'Estrusore spinge il filamento senza poterlo dirigere all'Hotend.

Per essere più chiari, quando arriva il momento di sostituire uno dei due, ve ne accorgerete benissimo... ma quale dei due?

Molto semplice: prendete un tubo TPFE nuovo, inseritelo nel Raccordo Rapido Pneumatico del vostro Gruppo Estrusore e provate ad estrarlo con la cornice nera posizionata in blocco (sollevata).

Se uscirà facilmente, vuol dire che è il Raccordo danneggiato e andrà sostituito, altrimenti è il Tubo TPFE danneggiato che dovrete sostituire.

Se non è troppo vecchio, potete anche scegliere di accorciarlo di qualche cm tagliando la parte rovinata e provando se tiene, altrimenti cambiatelo con uno nuovo nuovo.

Entrambi gli elementi li trovare tranquillamente come pezzi di ricambio su Amazon cercando, appunto, Tubo TPFE.

Personalmente, ho scelto il pacchetto dei Tubi e Raccordi insieme perchè li ho trovati davvero vantaggiosi come prezzo.

Tenete sempre qualche ricambio di questi due componenti perchè, quando saltano, vi sarà impossibile proseguire con le vostre stampe.

Se invece dovrete sostituire il Raccordo Rapido, dovrete rimuoverlo dal Gruppo Estrusore assieme al Blocco in metallo a cui è avvitato.

Dò ovviamente per scontato che abbiate già tolto il tubo TPFE.

Con una tenaglia, un Pappagallo o una pinza, tenete fermo il Blocco in Metallo (non vi preoccupate di rovinarlo con graffi, non inficerà sulla sua funzione) e con una chiave svitate il Raccordo.

Avvitateci quello nuovo e reinserite il tutto nel Gruppo Estrusore.

Questo intervento sarà un'operazione che dovrete compiere piuttosto sovente: personalmente, cambio Raccordi ogni 2/3 mesi circa.

 

3. Ingranaggio Principale di Spinta

Il Componente n. 3 nella Figura è l'ingranaggio che fa pressione sul filamento e lo spinge all'interno del raccordo in plastica (Componente n. 6 nella Figura), che entra poi nel Tubo TPFE a sua volta bloccato nel Raccordo Rapido Pneumatico.

L'alberino sul quale lavora è alloggiato tra due cuscinetti (Componente n. 4 nella Figura) che, a volte, possono saltare.

Potete trovare questi cuscinetti di ricambio su Amazon cercando dei cuscinetti da 6mm, Diametro Interno 10mm, OD 3mm (per questo Estrusore particolare della Anycubic iMega 3S, ma di norma i cuscinetti son quelli.. basta comunque fare una piccola verifica sulle misure).

Se un cuscinetto si guasta o lavora male, avrete certamente problemi di estrusione e molto probabilmente sentirete anche dei rumori insoliti provenire al Gruppo Estrusore.

L'Ingranaggio di Spinta preme quindi direttamente sul Filamento quindi, come potete bene immaginare, col tempo tende a raccogliere materiale tra i denti, rendendo il suo lavoro meno efficace.

Proprio per questo motivo è necessario, ogni tanto (io lo faccio ogni circa 200/300 ore di stampe) smontare l'ingranaggio, pulire bene lo sporco da dentro tutto il gruppo, lubrificare i cuscinetti e rimontare i componenti.

I Cuscinetti li potete lubrificare con lo stesso Lubrificante al PTFE WD-40 che usate per la Manutenzione Ordinaria della Stampante.

Per togliere tutti i componenti del Gruppo, vi conviene partire dalla Vite Regolatrice di Pressione (Componente n. 7 nella Figura), poi il Grilletto di Sblocco (Componente n. 5 nella Figura), Raccordo in plastica (Componente n. 6 nella Figura), l'ingranaggio con i cuscinetti e infine il Blocco con il Raccordo Pneumatico.

Rimontate poi il tutto montando i componenti in sequenza inversa (Raccordo Pneumatico, Ingranaggio, Raccordo in Plastica, Grilletto, Vite Regolatrice.

 

7. Vite Regolatrice di Pressione

Questo Componente (Componente n. 7 nella Figura) vi permette di regolare la pressione tra il filamento e l'Ingranaggio di Spinta.

Cercate, da nuova, di tenerla quasi al minimo: andrà regolata più in profondità a mano a mano che, col tempo, i denti dell'Ingranaggio di Spinta si deterioreranno e faranno meno atrito sul filamento.

 

 

You have no rights to post comments