E' il momento di comprare del filamento da usare per le vostre stampe.

Leggo molte domande simili di utenti che chiedono consigli su che Marca o filamento orientarsi.

Partiamo dal presupposto che la scelta sta sempre in base a COSA avete intenzione di stampare e con QUALI materiali la vostra stampante 3D può funzionare.

Normalmente, una stampante a filamento comune, supporta filamenti di tipo TPU, PLA, ABS, PETG.

Il più usato è ovviamente il PLA perchè ha caratteristiche più versatili, è facile da stampare ma, soprattutto, non crea odori strani durante la fusione ed è poco tossico.

Attenzione: non ho detto NON tossico..... la fusione del PLA diffonde comunque nanoparticelle tossiche nell'aria, per cui è sempre meglio areare bene dove utilizzate la vostra stampante.

E' comunque il più facile da stampare ed è sufficientemente resistente, adatto quindi anche a pezzi sottoposti ad una discreta forza.

E' poco resistente però al calore e ai raggi UV, quindi inadatto per realizzare pezzi di carena di moto (o comunque oggetti esposti agli eventi atmosferici in generale) o pezzi interni dell'abitacolo di un veicolo (al sole, d'estate, ad una temperatura elevata, potrebbero deformarsi).

Per questo tipo di oggetti è decisamente meglio buttarsi su ABS o PETG, un pochino più ostici e da stampare assolutamente in locali ove non soggiornate e molto ben areati (un garage sarebbe meglio, non solo per l'odore, ma anche per le sostanze emanate dalla fusione).

L'ultimo, il TPU, è una specie di gomma dura ed è un filamento eccellente per componenti che devono essere "gommosi" e non rigidi (i piedini di una scala, per esempio, o un portachiavi).

Normalmente le Bobine che dovrete cercare, sono con Filamento da 1.75mm e ne esistono di mille marche diverse e altrettanti colori.

Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, il PLA è il filamento più usato.

Se siete alle prime armi, è inutile che andiate alla ricerca del filamento perfetto di marca costosa, perchè non basta in questo caso, l'abito per fare il monaco.

Prima di riuscire ad arrivare alla qualità elevata di una stampa, non solo dovrete imparare come gestire il filamento e la stampa, ma anche fare i giusti settaggi nello slicer che andrete ad usare.

Lo slicer, di cui ne parlo nell'articolo dedicato Usare uno slicer per stampare: Ultimaker Cura, è il software che userete per preparare un oggetto alla stampa.

Il mio personale consiglio è di prendere una prima Bobina "a prezzo" in modo che possiate esercitarvi bene senza preoccuparvi troppo dei costi.

Se ne trovano anche attorno ai 12€ su Amazon, ma i PLA di qualità possono arrivare anche sopra ai 30€/Kg.

Resta il fatto che, comunque, ognuno ha i suoi gusti e preferenze, quindi se cercare un PLA di media qualità, potere andare su GST3D che fa importanti promozioni su 10kg per volta, altrimenti potere scegliere una Bobina di vostra preferenza su Amazon o stare su qualità alte come Sunlu e Geeetech (tanto per citarne un paio).

Non sottovalutate anche la questione colori...

Se la vostra intenzione è quella di verniciare i pezzi realizzati, è inutile andare alla ricerca di colori particolari (il grigio è probabilmente il colore più azzeccato per essere verniciato), altrimenti potrete andare anche su Filamenti che sembrano legno, o marmo, fluorescenti o trasparenti.... per tutti i gusti!

Attenzione poi che per ogni filamento avrete bisogno di trovare la giusta temperatura di stampa, come ho descritto nell'articolo dedicato Trovare la temperatura ideale di stampa di un filamento PLA che è comunque valido, come discorso, per ogni tipo di materiale.

Indicativamente, però, i materiali diversi hanno caratteristiche diverse ed un range di fusione diverso l'uno dall'altro:

PLA: 180°-220°, con Bed a 60°

ABS: 255°, con Bed a 80°

PETG: 245°, con Bed a 70°

TPU: 240°, con Bed a 0°

Questi sono dati di temperature molto indicativi e sommari, presi da tabelle sul Web generiche che, comunque, potrebbero variare anche di parecchio in base alle marche e alla vostra stampante.

A voi la scelta e buona spesa!

 

You have no rights to post comments