Buongiorno a tutti!

Dato l'enorme interesse suscitato dal mio tributo al Cadillac Ranch e le innumerevoli richieste ricevute, il mese scorso ho deciso di realizzare il mio primo grande progetto completamente da zero.

Il 18 Luglio ho così iniziato ad effettuare ricerche sul Web sull'iconico Wigwam Motel di Holbrook in Arizona e ho cominciato a realizzare il progetto 3D di uno dei Teepee che lo caratterizzano.

La scelta della scala, dopo parecchi test di stampa in diverse misure, è caduta su un 1:2200 circa.

Ho iniziato così a realizzare il piano del Motel, confrontandolo soprattutto con il materiale fotografico e le aerofotogrammetrie di Google Maps, poi i Teepee, la vegetazione e alla fine mi sono concentrato sull'Edificio principale.

La scelta di aggiungere un piccolo impianto elettrico (due fari verdi e uno bianco ghiaccio) è stata impartita dal grande effetto scenico del Motel illuminato la sera, ed il risultato finale è decisamente all'altezza.

Il tasto di accensione è stato camuffato da cartello Route 66, posto sul retro della costruzione degli Uffici.

Per accedere al vano della batteria e dei contatti, è sufficiente sollevare il tetto inserito ad incastro.

Anche la scelta delle vetture da inserire nel plastico non è stata affatto semplice.

Stampare e dipingere riproduzioni di auto lunghe appena 2cm è stato più che arduo, ma necessario per donare all'insieme un aspetto unico.

Ho inserito quindi piccole riproduzioni di Buick Century Caballero, Special e Road, Chevrolet Camaro, Master DeLuxe e Bel Air, Corvette C3, Desoto Firedome, Ford F100,  Mustang Coupè e Fastback, Nash Ambassador, Plymouth Fury, Pontiac Transam, la mitica Tucker Torpedo e gli immancabili Volkswagen Bettle e T1.

Il risultato è un WigWam Motel di 24cmx34cm, completo con tutti i suoi 15 Teepee distribuiti sul perimetro esattamente come nella realtà e ben 29 modellini di auto, il più fedelmente riprodotte e posizionate nel plastico a seconda del modello e del colore.

Alla fine, sono serviti più di 20 giorni solo per i progetti in 3D, oltre 160 ore di stampe e parecchi altri giorni di verniciatura per arrivare a realizzare questo modello.

Spero apprezzerete il risultato.

E' disponibile la Galleria Fotografica completa del lavoro, così che possiate meglio apprezzare il mio Wigwam Motel.

Get your kicks on Route 66!

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna