La sezione relativa agli spostamenti necessita un setup che vada bene per qualunque stampa e non dovrete ogni volta metterci mano.

Come avrete intuito dal titolo della sezione, si tratta di una serie di impostazioni che vanno a stabilire in che modo la testina debba spostarsi da un punto all'altro nella stampa.

La voce più importante di tutte è la retrazione.

Tramite una serie di valori in questa parte, potrete andare a risolvere la stragrande maggioranza dei problemi di stringing delle vostre stampe (le ragnatele che si formano sulla vostra parte stampata, come nella foto qui a lato).

Tutti quei fili, sono il risultato di un piccolo eccesso di filamento che fuoriesce dall'ugello durante gli spostamenti della testina, un po' come se "colasse fuori" del materiale.

Per evitare che questo accada, è necessario far sì che, appunto durante gli spostamenti, l'estrusore "tiri indietro" il filamento per una quantità da ben definire, ad una certa velocità.

Più sono fitte e spesse le ragnatele e più dovremo correggere questi valori.

Cercate sempre di andar di pari passo con le modifiche dei valori relativi alla Distanza di retrazione (cioè di quanto va tirato indietro il filamento) e alla Velocità di retrazione (cioè a che velocità questo filamento debba essere tirato indietro).

Per intenderci meglio, potete anche impostare che l'estrusore tiri indietro 1 metro di filamento, ma se glielo fate fare in un mese, è ovvio che non otterrete risultati: aumentando i dati poco per volta (per esempio, da 6.0mm a 7.0mm e la velocità da 40.0mm/s a 45.0mm/s) rifate i test su una Temp Tower e cercate di eliminare pian piano lo stringing.

Attenzione, ovviamente, a non esagerare, altrimenti vi ritrovereste col problema opposto e cioè sottoestrusione.

Prima di andare a modificare questi parametri, comunque, assicuratevi che l'estrusore sia tarato in modo corretto; se ancora non l'avete fatto, potete leggere il mio articolo "Taratura dell'Estrusore della Stampante 3D".

Come in altri miei articoli sulle Impostazioni di Cura, toccherò solo argomenti davvero vitali per le vostre stampe e lascerò alla vostra curiosità il tempo di andare a studiarvi le Guide approfonditamente per le impostazioni di fino.

Salto quindi a piè pari direttamente all'Impostazione dell'Aggiramento delle parti stampate durante gli spostamenti e all'Aggiramento dei supporti durante gli spostamenti.

Sono ovviamente impostazioni che fan sì che la testina non passi sopra a zone già stampate (e quindi più elevate): lasciate attive.

Ultima voce fondamentale è lo Z Hop: fa sì che la testina si alzi prima di spostarsi, poi riscenda quando deve stampare.

In parecchi casi, soprattutto quando si stampano parti alte e delicate, c'è il rischio che durante lo spostamento, l'ugello picchi contro la parte stampata e la rompa; con lo Z Hop potrete ovviare a questo inconveniente.

Buone stampe!

 

You have no rights to post comments