Come ogni veicolo Westfalia che si rispetti, il nostro van è dotato di un serbatoio di acque chiare (acqua potabile) che alimenta il doccino posteriore esterno e il rubinetto del lavandino e di un serbatoio di acque grigie (di scarico) che raccoglie l'acqua scaricata dal lavello.

Per riempire il serbatoio di acque chiare, basta aprire il tappo posizionato nella parte posteriore accedendo dal baule (nella foto indicato nel cerchio blu) e metterci l'acqua potabile.

Azionando uno o l'altro rubinetto, si aziona una elettropompa calata fisicamente nel serbatoio delle acque chiare: nel mio, entrambi i rubinetti funzionano perfettamente.

Nel caso doveste verificare il funzionamento dell'elettropompa, dovrete accedervi dall'armadietto posteriore (nella foto indicato dalla freccia rossa), alzando la base d'appoggio per accedere al tappo del serbatoio e alla sede per la bombola del gas.

Da quel punto, quindi potrete accedere anche al sensore di livello per il serbatoio di acque chiare che segnala la quantità di acqua alla Centralina Westfalia, a vostra disposizione al posto di guida.

Il livello del serbatoio viene indicato nel pannello della centralina in alto a sinistra e rimane sempre acceso; lampeggia solo quando il livello è davvero troppo basso.

Se la spia non risulta accesa nella vostra centralina, è un problema abbastanza comune (anche la mia, infatti, è guasta): andrà fatto un Check dei sistemi direttamente dalla centralina, come spiegato nel mio articolo.

Per svuotare il serbatoio delle acque chiare (azione indispensabile quando si tratta di effettuare operazioni di igienizzazione o lavaggio del serbatoio) esiste una leva molto nascosta, posizionata in uno sportello alla base del mobile (nella foto indicato nel cerchio rosso).

Cercate lo sportello, apritelo e girate la leva (attenzione ad eseguire l'operazione all'aperto e, possibilmente, sopra ad uno scarico); l'acqua comincerà a fuoriuscire dal lato sinistro del Van appena avanti alla ruota posteriore.

Questa operazione vi consentirà di sciacquare il serbatoio quando volete o di svuotarlo completamente se pensate di non utilizzare il Van per molto tempo (meglio aggiungere sempre acqua fresca).

Vi consiglio anche, almeno una volta all'anno, di effettuare la procedura di igienizzazione: è sufficiente avere a disposizione un prodotto sanificante per serbatoi di acqua potabile di camper (ce ne sono di mille marche, anche su Amazon) e seguire le istruzioni che, normalmente, consistono in riempire fino all'orlo il serbatoio, metterci il prodotto igienizzante e lasciare agire per un tempo adeguato (che dipende dal prodotto).

Scaduto il tempo, il serbatoio andrà risciacquato più volte, come ho descritto sopra.

Diverso approccio invece per il serbatoio delle acque grigie, cioè, il serbatoio che raccoglie l'acqua dal lavello della cucina.

Sulla Centralina Westfalia, la spia in basso a sinistra del quadrante appare solo quando il serbatoio è pieno e deve essere svuotato.

A differenza del serbatoio delle acque chiare che è fisicamente posizionato all'interno dell'abitacolo, il serbatoio acque grigie è all'esterno, esattamente sotto il mobiletto della cucina; per accedervi, infatti, va aperto il mobiletto sinistro della cucina (nella foto indicato dalla freccia rossa).

La leva per l'apertura della valvola di sfogo è subito raggiungibile (essendo un'operazione che andrà fatta spesso, è posizionata in quel modo per dare maggiore comodità di intervento) e l'acqua viene scaricata nella stessa posizione dello scarico del serbatoio delle acque chiare.

Ovviamente, anche in questo caso, effettuate l'operazione all'aperto e sopra ad uno scarico.

Mi permetto poi di aggiungere che, trattandosi di scarico delle acque che avete scaricato nel lavandino della cucina, cercate di non utilizzare saponi per i piatti aggressivi, ma prodotti un po' più ecologici, se possibile....

Alzando il ripiano alla base dell'armadietto, accederete fisicamente al serbatoio.

Per testare il corretto funzionamento della sonda del serbatoio delle acque grigie, vi basterà riempirlo facendo scendere acqua nello scarico del lavandino; ad un certo punto (quando il serbatoio è pieno), una spia in basso a sinistra della Centralina Westfalia comincerà a lampeggiare.

Un altro modo per effettuare questo test senza bisogno di riempire il serbatoio fisicamente, è il check dalla centralina.

Mi permetto di ricordarvi che se pensate di sostare in inverno all'aperto con temperature molto basse, sarà meglio tenere la valvola di sfogo aperta per evitare che l'acqua si ghiacci, oppure aggiungere al serbatoio un po' di antigelo.

E pensate anche all'igenizzazione, ogni tanto.

Noi abbiamo effettuato l'operazione nello stesso momento dell'igienizzazione del serbatoio acque chiare, lasciando scendere dal rubinetto del lavandino acqua pescata già col prodotto sanificante.

You have no rights to post comments