Siamo pronti ad affrontare già la nostra 4° Lezione sul disegno 3D di Fusion 360.

Nonostante io sia un completo neofita in materia, mi rendo conto che l'argomento, nonostante sia terribilmente complesso, è alla mia portata e sono quasi certo che mettendoci impegno riuscirò a raggiungere i miei traguardi: raggiungere un livello di conoscenza di disegno sufficiente da permettermi di disegnare i miei primi progetti e cominciare a pensare all'acquisto della mia prima stampante 3D.

Non vedo l'ora!

E sono certo che anche a voi prudono le mani e siete già stati OnLine a scorrere le stampanti in vendita e ne aveve già adocchiata una perfetta per voi.

Ma facciamo le cose con calma e riprendiamo il nostro Corso con la Lezione 4 riguardante gli incastri Maschio/Femmina.

 

 

Questa lezione è particolarmente interessante e mi insegna ulteriori comandi che permettono operazioni utilissime.

A parte un paio di descrizioni errate da parte di Andrea che ci possono portare sulla strada errata durante l'esecuzione del disegno 3D (ma ben vengano, così capiamo esattamente il concetto che ci vuole trasmettere e correggiamo direttamente noi), la lezione fila via abbastanza liscia e in pochissimo tempo realizziamo la scatolina.

 

 

La prima parte della Lezione finisce e io mi prendo un momento di pausa e mi metto alla prova: voglio cercare di migliorare il primo disegno realizzato con le cose che ho imparato in queste ultime ore.

Riapro il disegno della Lezione 2 e comincio a smussare gli angoli con la funzione "Raccordo", dando una misura di 1mm per gli esterni e di 2mm per gli anelli interni, sia nella faccia sopra che in quella sotto.

Già ha cambiato completamente aspetto e sembra il risultato di un gran lavoro!

Preso dalla voglia di sperimentare, provo anche la funzione "Aspetto": seleziono le facce e cambio il materiale in carbonio per il pezzo in sè e in acciaio satinato per le boccole e gli smussi interni.

Pazzesco.... si è trasformato in 3 secondi.

Ora ho capito come fanno i professionisti... è stimolante ottenere risultati di questo tipo, soprattutto al pensiero che sino all'altro ieri, per me, questo campo era buio totale.

 

 

Ora siamo pronti ad affrontare la seconda parte della Lezione 4.

 

 

Andrea vola via dritto come un fuso e spesso in questa lezione vi capiterà di fermarvi e tornare indietro di qualche passaggio, ma alla fine l'argomento non è così complesso e senza troppi indugi riusciamo a finire l'esercizio proposto in poco tempo.

 

 

Proseguiamo ora con Stampa 3D - Lezione 5: Incastri per FDM cilindrici e Booleane

You have no rights to post comments