Quando si sente parlare di disegno 3D, immediatamente pensiamo ad un CAD, ed io, più in dettaglio, al famoso AutoCad della AutoDesk, probabilmente il più famoso software al mondo per il disegno tecnico in 3D, utilizzato ancora oggi dai più grandi professionisti del mondo.

Certo, la versione ufficiale costa una fucilata e di certo non abbiamo intenzione di investire migliaia di euro per capire se è un passatempo che adoreremo oppure no.....

L'unica soluzione è fare una bella ricerca nel Web e sentire come la gente appassionata di stampa 3D ha risolto il problema.

Alcune stampanti danno in dotazione anche il software necessario al disegno e questo potrebbe risolvere il nostro problema, ma cerco di guardare oltre e penso a qualcosa di più "definitivo", che andrebbe bene anche se dovessi cambiare stampante....

Girando così nel Web, tra Forum e Gruppi su Facebook, scopro che, intelligentemente, la AutoDesk ha realizzato un software "light" proprio per questi usi, in versione Free per un anno (poi eventualmente rinnovabile sempre gratuitamente) su licenze dedicate ad hobbysti domestici.

Esattamente quello che serve a noi!

Basta quindi collegarsi al Sito Web della AutoDesk (qui il link per la pagina dedicata a Fusion 360) e cliccare su "Scarica la versione di prova gratuita).

Più in basso nella pagina, nella selezione di modalità di utilizzo, selezionate la casella di "Uso Personale" e procedete sull'Attivazione di Fusion360, registrandovi, scaricando ed installando il prodotto sul vostro computer.

E' tutto completamente gratis.

Da ora, per un anno, godrete della piena funzionalità del programma e, semmai, a scadenza la potrete rinnovare ulteriormente (sempre gratuitamente).

Questa è un'ottima base di partenza e uno dei problemi più tosti l'abbiamo già risolto.

All'avvio, Fusion 360, mi dà l'impressione di semplicità e completezza allo stesso tempo; ora non ci resta che imparare ad usarlo.

Il Video messo a disposizione da Hepl3D su Youtube vi potrà dare una mano (se incontrate difficoltà) ad installare Fusion 360 e vi farà una panoramica generale di cosa questo software è in grado di fare.

 

 

Continua l'argomento con Passo 2: Imparare ad utilizzare il software

You have no rights to post comments