Flight Simulator per Xbox One Serie S/X ha portato finalmente il mondo della simulazione professionale di volo nella casa di qualunque gamer.

Anch'io, d'altronde, possessore di XBox dalla versione 360, all'uscita della versione del simulatore di volo più famoso al mondo, non ho resistito e ho spento la mia Xbox One X e acquistato una Serie S solo per Flight Simulator.

A parte il mondo della simulazione in sè che è davvero molto realistica, la cosa incredibile di questa versione è che le mappe dei luoghi che si sorvolano sono vere, prese da immagini satellitari e riprodotte poi in 3d dal software.

E' semplicemente pazzesco.... è come giocare nel mondo reale.

Con poi un Meteo reale preso dai dati arrivati dalle stazioni Meteo in tempo reale... quindi se a Roma, per esempio, sta arrivando un temporale, volando nella Capitale sarà come essere là davvero.

E' un livello di simulazione impressionante.

Così impressionante che viene voglia di decollare nell'aeroporto pià vicino a dove vivo (nel mio caso, Orio al Serio) e visitare le zone dove sono cresciuto e dove attualmente vivo.

Trovo le case dei miei familiari, le strade che frequento, i ristoranti dove vado a mangiare, riconosco ogni dettaglio ed è pazzesco.

Una volta poi imparato davvero a volare (seguendo i vari Tutorial nel Game) e acquisito una certa esperienza, decido di partire a visitare il mondo, simulando il viaggio come farei nella realtà.

Imposto nelle varie opzioni di simulazione tutto in simulazione reale, danni attivi e tutto il resto, compreso il Meteo reale.

Lascio disattivato solo i guasti che l'aereo potrebbe avere, ma tutto il resto è simulato.

Come aereo scelgo un compromesso sulla distanza di percorrenza, praticità di guida, falicità di utilizzo della strumentazione: il Daher 930 DTM.

Il computer di volo è decisamente molto facile da programmare, ha anche l'ILS (sistema per atterraggio pilotato dagli strumenti di volo) che potrebbe servire in condizioni estreme, vola a 30.000 piedi ma a bassa quota può restare in volo anche a basse velocità, adatte a godersi il panorama nei prossimi punti che visiterò.

Una volta scelto l'aereo, serve uno strumento che mi permetta di tracciare le rotte come nella realtà e per questo mi affido a Skyvector.com, un sito professionale che offre la possibilità di cercare dati sugli aeroporti del mondo e tracciare rotte.

Do' un occhiata e decido di partire verso l'Ovest, quindi data la scarsa autonomia del mio aereo, dovrò volare verso l'Inghilterra e poi passare verso il Canada.

Il giorno 28 Dicembre 2021, dal parcheggio dell'Aeroporto di Orio al Serio a Bergamo (LIME), mi preparo a decollare verso la Francia, alla scoperta dei luoghi più iconici del mondo.

 

Flight Simulator 2020: The Italian World Tour (Parte 1)

Flight Simulator 2020: The Italian World Tour (Parte 2)

 

You have no rights to post comments